Condividi:

Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Scienze economiche e Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Scienze economiche e Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Descrizione

La riforma dell'amministrazione pubblica e il processo di decentramento richiedono manager esperti in grado di gestire - dall'interno o dall'esterno con studi di consulenza - i nuovi assetti e equilibri delle amministrazioni. Il concetto è ampio e include qualsiasi figura manageriale, dal consulente economico al manager di un servizio pubblico, che può diventare più specifico se si prendono in considerazione le tante aree delle istituzioni.
Alcuni corsi, rientranti nelle classi di laurea in Scienze economiche, in Scienze dell'economia e della gestione aziendale e in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, preparano laureati in grado di collaborare alla gestione di imprese e di amministrazioni pubbliche, con una formazione interdisciplinare adatta a contesti che richiedono l'integrazione di competenze economiche con competenze istituzionali, capaci di interpretare i fenomeni sociali, economici e politici e con una visione articolata delle interazioni tra la società e il mercato.
Gli studenti si formano nelle discipline economico-aziendali (in particolare finalizzate alla pubblica amministrazione), socio-politiche e giuridiche (diritto pubblico, diritto privato, diritto amministrativo, diritto regionale e degli enti locali), nella matematica e nella statistica e in ambito informatico.

Prospettive e lavoro

I laureati nelle discipline di quest'area possono trovare lavoro in amministrazioni pubbliche, statali, regionali, locali, in enti e imprese impegnate nella regolazione, produzione ed erogazione di servizi pubblici, in organismi internazionali, società di consulenza, istituzioni non profit, organizzazioni non governative (ONG) e nel mondo associativo.
Anche in questo caso è consigliabile non limitare le proprie opportunità, ma è necessario avere le idee molto chiare sul proprio futuro professionale. Passione e interesse per questo settore dell'economia devono essere alla base della scelta del corso di laurea, e animare anche i primi passi nella ricerca di un posto di lavoro.
Come per gli altri corsi dell'area economica, un percorso formativo post laurea permette di approfondire le proprie conoscenze, specializzarsi in un settore che si ha avuto modo di conoscere durante gli anni dell'università e gli stage e i tirocini che consentono un contatto più diretto con la professione scelta e un primo passo nel mondo del lavoro.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenze di matematica, capacità logiche e padronanza delle lingue straniere possono costituire prerequisiti utili per questo tipo di studi.